E tu sei il numero:

mercoledì 21 ottobre 2015

Aria nuova a Porto Empedocle: nasce il Laboratorio delle Idee.

Un po' di tempo fa ho conosciuto una persona.
Qualcuno saprà che da un paio d'anni,  vivo parte della mia vita a Porto Empedocle. Per i non marinofoni: la Vigata di Montalbano.

La persona che ho conosciuto è un uomo saggio, di quelli che ne sono rimasti pochi, un genuino. Si chiama Alessandro ed è mio amico. La sua famiglia mi è amica, e non ho mai scritto di lui, anche se molte volte avrei potuto.
Alessandro è un professionista di Porto Empedocle, con una moglie bellissima e un figlio artista. Di lavoro costruisce le case e non gli piacciono le cose storte, le cose che funzionano male. Credo che la sua professione lo abbia portato a considerare la società come un edificio: fondamenta, pilastri, muri portanti, pareti e infine arredamento. E lo dico perchè per comprendere a pieno quello che vado a raccontarvi, tutto questo c'entra.

La città portuale di cui vi  parlo in questo post, come tutti i comuni della provincia di Agrigento e non solo, è soggetta a problematiche di ordine amministrativo e sociale non indifferente, che inevitabilmente gravano sulla vita dei cittadini e sulle loro tasche. Le tasse non rapportate all'offerta, l'inadeguatezza dei servizi, il degrado di alcune zone residenziali e la qualità della vita generale, in corsa su un piano inclinato verso il basso. Senza sosta. Così Alessandro, che come vi dicevo è un uomo saggio, insieme ad un gruppo di amici, ha deciso di attivarsi e fare qualcosa di bello, forte, concreto per il suo paese, Porto Empedocle.

Ci siamo seduti ad un bar, mi ha offerto un caffè - e un cornetto, perchè lui sa bene che tipo di predilezione io abbia per il cibo - e mi ha detto: Vale, questo posto si merita davvero tanto. E basta davvero poco, pochissimo, per migliorare la vita della gente, per non farla più disperare a fine mese, per ripulire le nostre strade, per trasformare questa città in una normale città vivibile, a misura d'uomo. Senso civico e cultura, che ci vuole? 
Siccome oltre ad essere saggio, Alessandro è anche un uomo di parola, qualche settimana dopo mi ha invitato ad un incontro con un po' di abitanti della Marina - sì, la chiamo comunque ancora così nel 2015 - per quello ch'è stato il primo appuntamento del Laboratorio delle Idee.  Durante questa serata, ho potuto conoscere altri suoi concittadini: ragazzi, professionisti, gente brillante pronta a mettersi al servizio della collettività. Persone come Alfonso Cusumano, Pietro Spoto e Gaia Castelli, che hanno proposto idee e soluzioni, nei vari ambiti di cui si compone il Laboratorio.
Cos'è? Ecco qui di seguito il comunicato stampa con cui è stato presentato alle testate giornalistiche locali.

Martedì 6 ottobre 2015, presso la sala conferenze del Ristorante Madison di Realmonte (Ag), un nutrito gruppo di cittadini di Porto Empedocle si è riunito per definire i punti principali del progetto “Laboratorio delle idee”.
Il Laboratorio delle Idee, è un gruppo di lavoro finalizzato a conoscrere il territorio di Porto Empedocle nella sua complessità e nelle sue caratteristiche peculiari, per individuare delle soluzioni condivise alle problematiche politiche, economiche e sociali del paese.
Il Laboratorio delle idee si occuperà di diversi ambiti di interesse quali: gestione del territorio, organizzazione del lavoro, innovazione e trasparenza, iniziative per il sociale.
Il Laboratorio sarà organizzato in gruppi di lavoro, volti a raggiugere obiettivi tali da definire un vero e proprio programma politico operativo.
Il nome LABORATORIO DELLE IDEE nasce dall’intenzione di unire l’operatività di un laboratorio, luogo di sperimentazione e di conoscenza, ed il termine “idea” inteso in senso platonico come un modo di essere e di pensare il mondo”.
Alla serata insieme al Laboratorio delle idee hanno preso parte i cittadini del Movimento Civico Empedocle. Tra gli interventi si sottolinea, la dottoressa Ida Carmina, l’arch Gaetano Tripodi e l’arch Pietro Spoto. Relatori della serata Alessandro Mauro e Alfonso Cusumano che hanno condiviso l’iniziativa illustrando il progetto:
“ riteniamo che bisogna tornare ad essere progettuali, bisogna tornare ad immaginare una realtà territoriale migliore, ed iniziare a credere veramente nelle proprie potenzialità, sviluppandole a seconda del ruolo che si vuole ricoprire all’interno della società”.
Il laboratorio delle idee è aperto a tutti, chiunque volesse aderire e partecipare ai prossimi incontri, può inviare una e-mail a laboratoriodelleidee.pe@gmail.com o seguirci nella pagina Facebook https://www.facebook.com/Laboratorio-delle-Idee-1027565640620891/?notif_t=page_fan.
Si darà voce ai cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento