E tu sei il numero:

giovedì 10 dicembre 2015

Un mese di Aguglia Persa: i miei piatti del cuore.

Il primo mese di Aguglia Persa è stato, senza dubbio, movimentato.
Il 6 novembre abbiamo aperto i battenti di Villa Catalisano, con una grande festa. Quella sera abbiamo collaborato con Marco Chiaramonti e David Scozzari, con la musica del dj Andrea Sammartino e del musicista Andrea Vanadia. E’ trascorso un mese, le vostre recensioni ci hanno resi estremamente felici e i nostri piatti in cucina tornano sempre vuoti: questa è la migliore recensione possibile.

Oggi però voglio parlarvi del menu di Aguglia Persa e dei piatti che più mi attraggono, personalmente.
In cima al podio, piazzo sicuramente i Tortelli di Donna Franca.
Amo le paste ripiene, e quella dei fratelli Ravanà, da sempre, è la mia preferita. I Tortelli di Donna Franca hanno una storia tutta particolare, e quando ho chiesto ad Enzo e Alessandro il perché di questo nome, ho potuto aggiungere una nota d’amore al piatto. La ricetta è di mamma Ravanà, la signora Franca, che preparava per loro la pasta con gorgonzola e pistacchio, quand’erano bambini. Volendo inserire uno stupendo tributo materno all’interno del menù di Aguglia Persa, i due chef, hanno pensato bene di riprodurre la ricetta, con un proustiano ritorno all’infanzia, con un gesto d’affetto e intima condivisione con la clientela del loro ristorante. Il piatto è arricchito da una riduzione al Marsala, naturalmente il celebre Donna Franca Florio. Ed ecco che tutto torna, e si ricongiunge in un primo incredibilmente gustoso e pieno di sapori siculi. Il secondo di pesce più interessante è la Spigola in cartoccio con contorno di verdurine croccanti e maionese alla bottarga. Il piatto propone un interessante mix di consistenze e sapidità, dalla più tenue alla più corposa, regalando al palato una croccantezza estrema e un morbido ingrediente principe, cotto alla perfezione. Il dessert per chiudere la cena è abbondante e godurioso: Zuppa al cioccolato, con gelato alla banana e soffice pan di spagna a tocchetti, da immergere e ripescare in un boccone delizioso.

Certo, l’effetto cena in giardino che la grande vetrata della sala regala conferisce quel tocco di magia in più al contesto, pieno di erbe aromatiche che spesso usiamo anche per i nostri cocktail durante l’happy hour, e non solo. Un mese di grande lavoro e grandi soddisfazioni, dunque. Vi invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook Aguglia Persa e sul nostro canale Instagram @agugliapersa_agrigento e, naturalmente, di venirci a trovare per scoprire il resto del menu che vi assicuro essere assai ricco e siculamente sofisticato. 

Nessun commento:

Posta un commento