E tu sei il numero:

venerdì 4 settembre 2015

#focuson Calogero Castellana, un favarese al TrendVision Wella

Calogero è il mio parrucchiere, anzi  il mio hair-stylist,
L'ho conosciuto un po' d'anni fa. Lavoravo per una tv locale e decisi di fargli un'intervista su una mostra d'arte che ospitava dentro il suo salone. Il giorno dopo mi tagliò i capelli, e via, amici per sempre.

Calogero Castellana, in arte Cast, è un giovane parrucchiere di Favara che, seguendo le orme della madre Mimì - da cui deriva il nome della loro attività Mimì Hair Fashion - ha impugnato forbici e pennelli a soli quattordici anni. Dopo qualche piega e colore e chiacchierata con lui, mi propose di dargli una mano in salone, con la comunicazione e le tisane drenanti per le signore. Io accettai e ci rimasi per otto mesi, durante i quali sbagliai puntualmente il suo caffè tutte le mattine, cambiai sette volte colore prestando la mia (ex) lunga chioma alle nuove tecniche, tagliai frangia, arrivai al carrè, al biondo sfumato, e poi ricoprii tutto con una sola tonalità di castano scuro. Adesso scomparsa pure quella.

Ogni mattina, si andava a prendere i cornetti o i biscotti mandorla e pistacchio di Oreste e si faceva colazione tutti insieme nello stanzino pieno di creme e tubetti di colori e maschere ristrutturanti. C'era sempre profumo di balsamo alla cheratina e ceretta allo zucchero a velo. Non ho mai visto nessuno lavorare con la stessa passione di Calogero, in questo settore. Molte volte lo trovavo la sera tardi ancora in salone, da solo, con  le luci accese alle dieci di sera. Con la porta d'ingresso aperta e qualche disco electro o techno in diffusione (questa musica lo concentra, dice). Allora, senza neanche bussare, entravo e lo trovavo in compagnia di due o tre testine di donna, castane o bionde, ma tutte rigorosamente coi capelli lunghi, pronte per essere intrecciate, stirate, annodate o munite di extension. Mi preparo per il TrendVision, entra e siediti che ti faccio vedere. Così ci facevamo un paio di birre e parlavamo dei suoi colleghi, delle clienti, dei miei esami e dei suoi progetti per il futuro.

Ricordami che devo chiamare Rocco! Ricordami che devo chiamare Greta! Ricordami che devo inviare tutto entro oggi!,
era questo il mantra di tutte le mattine, nei mesi precedenti alle ultime selezioni del TrendVision, celebre competizione ideata dalla big Wella che premia talenti dell'hairstyling da tutto il mondo. e che ha visto la Sicilia trionfare nel 2013 con Giorgio Parrivecchio, giovane promessa palermitana che ha portato il salone GP PARRUCCHIERI ad essere un punto di riferimento dell'innovazione e dell'imprenditoria giovane isolana.
Calogero si è più volte piazzato fra i finalisti della competizione, e negli anni questo ha segnato una crescita professionale ed emozionale non indifferente. L'ho visto affinare le sue tecniche e trovare il punto di congiunzione che ogni creativo dovrebbe avere: l'anello che unisce l'idea alla forma, l'immaginazione alla creazione materiale, che sia una scultura o un'acconciatura. Il risultato artistico è lo stesso. Quest'anno è di nuovo in corsa per l'ambito primo posto dello showcase dell'hairdressing più rilevante nel panorama internazionale, e anche stavolta sono certa che la sua determinazione lo porterà ad ottenere un ottimo risultato, spero il migliore, il più alto.
Sin dagli inizi della mia carriera lavorativa ho avuto sempre una gran voglia di confrontarmi, di viaggiare e conoscere gente nuova cercando di condividere il più possibile le mie esperienze e metterle in discussione; ho sempre cercato di rivoluzionare il mio concetto di lavoro, attraverso l'approfondimento anche di altri lavori, cercando nuovi stimoli, nuovi risultati. Sono sempre stato affascinato dalla competizione... Vedere questa carica tra i vari concorrenti, tutti impegnati nel proprio lavoro, cercando di perfezionarsi sempre di più affinché ci si guadagni la posizione migliore... Tutto ciò mi fa impazzire! Oggi ho anch'io la fortuna di poter essere uno di loro... Un concorrente del TRENDVISION! (Calogero Castellana)






Nessun commento:

Posta un commento