E tu sei il numero:

venerdì 11 marzo 2016

Vittoria! Aguglia Persa e il primo premio MandorlARA

Lavorare ad un bel progetto è sempre una bella cosa.
Quando Totò Collura è venuto la prima volta a parlarci di MandorlARA, siamo stati subito felici di attivarci e predisporre tutto affinchè Aguglia Persa desse il massimo.
Un menù costruito sull'elemento della mandorla agrigentina, che fosse protagonista in ogni portata. Tanti clienti che l'hanno assaggiato e hanno votato il loro piatto preferito: le polpette di pesce spada con formaggio maiorchino e maionese alla mandorla.

Durante questo mese il menù MandorlARA è stato scelto moltissime volte, come inserto speciale della nostra carta. Abbiamo aperto le porte ai giornali e alle scuole, e ricevuto molte visite, splendide occasioni per promuoverlo e spiegarlo in tutta la sua struttura. Un menù gustoso, tipicamente siculo e capeggiato da un antipasto che ci ha condotto alla vittoria del primo premio.

Una giuria composta dai migliori palati della Provincia, professionisti di spicco del settore enogastromico siciliano, hanno assaggiato le nostre polpette servite su una sezione di tronco d'albero utilizzato come piatto da portata, e l'hanno votato con entusiasmo, portandolo così sul gradino più alto del podio.

Un concorso importante, MandorlARA, organizzato con tutti i crismi da Totò Collura, di grande impatto promozionale per la ristorazione agrigentina, giunta ormai a livelli altissimi. Io sono assai felice di esserci dentro, con tutta me stessa, e di perseguire percorsi di crescita in tal senso, affiancata dai due chef con cui collaboro da oltre un anno, i fratelli Enzo e Alessandro Ravanà. La loro vittoria di ieri mi ha confermato l'importanza di essere costanti nel lavoro e di dare una continuità alle proprie idee, alla creatività.
Di seguito un corredo fotografico dei momenti più belli della premiazione.

Descrizione del piatto e preparazione.
Polpette di pesce spada, con formaggio maiorchino, morbidamente adagiate su una foglia di limone direttamente raccolta dal giardino di Aguglia Persa, e maionese alla mandorla BIO.

Il giardino del ristorante è - nella concezione moderna - definibile come urban garden, una macchia verde incastonata nel centro della città. Produce infinite varietà di erbe aromatiche e agrumi, impiegati nella preparazione di piatti e cocktail. La foglia di limone è stata scelta per la particolare tendenza a rilasciare i suoi siculissimi umori sul pesce, arricchendo sapori e percezioni olfattive. Il formaggio Maiorchino nasce dal latte delle pecore, e viene prodotto solo da febbraio a giugno. Ha un gusto particolarmente piccante e molto deciso, che si fa sempre più forte quando il formaggio ha molti mesi di stagionatura.

Piatto creato ad apertura del menù MandorlARA di Aguglia Persa, dagli chef Enzo e Alessandro Ravanà.

Ingredienti per 4 persone:
300 gr pesce spada
1 confezione di pan carrè o pane in cassetta
100 grammi di formaggio maiorchino
1 cipolla media
1 foglia di limone per ogni polpetta
100 gr mandorla bianca pelata
Olio, sale, noce moscata, curry, olio q.b.
Uva passa e pinoli q.b.

Procedimento:
Saltare il pesce spada, tagliato a cubetti, in padella con un filo d'olio, aggiungere un pizzico di noce moscata, sale e pepe. A parte, far cuocere lentamente la cipolla e durante la rosolatura aggiungere pinoli e uvetta passa. Tagliare dei cubetti di pan carrè, aggiungere il formaggio maiorchino, il curry e grattare la scorza di un limone. Assemblare il pesce spada, la cipolla, e il composto di pane e formaggio. Amalgamare e formare delle polpette allungate, o di forma varia, a seconda della preferenza. Infornare a 180° per cinque minuti.
Per la preparazione della maionese di mandorla: frullare la mandorla utilizzando un frullatore a immersione, con acqua tiepida, olio e sale.








Nessun commento:

Posta un commento