E tu sei il numero:

lunedì 13 luglio 2015

#notteconlestelle - Il programma del Festival e focus on Giulio Magli

I preparativi per il Festival delle Scienze fervono e il team di Notte con le Stelle ha annunciato il programma: succoso, ricchissimo di eventi ed attività per i piccoli, e di ospiti importanti che si racconteranno e ci faranno appassionare al mondo della scienza in tutte le sue sfaccettature.
Dal 4 al 10 agosto 2015, sette giorni di eventi a partire dalle 16:30, durante i quali i grandi della scienza e dell'innovazione italiana e internazionale, racconteranno al pubblico, i piccoli ma grandi passi che si compiono quotidianamente in diversi campi scientifici. Dibattiti, racconti, presentazioni a cui quest’anno si sono aggiunti i laboratori di chimica e fisica per ragazzi, simulatori spaziali, osservazioni del cielo, costruzioni di orologi solari e tantissimo altro da scoprire.
Il Festival culminerà il 10 Agosto con la Notte con le Stelle, la tradizionale Notte di San Lorenzo, illuminata da Paolo Nespoli, astronauta Italiano che ci racconterà dal vivo le sue emozionanti esperienze nello spazio, sperando nel frattempo di cogliere al volo qualche stella cadente.
Tutto questo avviene in uno scenario suggestivo che unisce tradizioni, arte, letteratura, filosofia e ricerca continui ad offrire un prodotto culturale unico nel suo genere, fruibile a tutti soprattutto se inserito in contesto come la Valle dei Templi ad Agrigento.
Infatti, come ormai succede da due anni, l’Associazione Notte con le Stelle, organizza il Festival delle Scienze in collaborazione con il Parco Archeologico, ma quest’anno l’intesa si è allargata all’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e al FARM Cultural Park di Favara. La prima svolgerà un ruolo di rilievo con un padiglione dedicato alle sue missioni, con un modello in scala del Lander di Rosetta e con i suoi scienziati che animeranno eventi e dibattiti. La seconda ospiterà la mostra itinerante della missione Rosetta nei sette cortili dell'ormai celebre galleria d'arte contemporanea, divenuta centro propulsore di forze culturali nascenti sul territorio agrigentino. L’iniziativa sarà inaugurata al FARM con un prologo al Festival, domenica 2 Agosto.Il Festival si arricchisce della partecipazione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e della Commissione Europea presenti con un padiglione dedicato alle loro attività e con diversi divulgatori. Un connubio di forze e istituzioni locali, nazionali e internazionali che hanno lavorato insieme, dimostrando come la conoscenza scientifica e la ricerca continui ad offrire un prodotto culturale unico nel suo genere, fruibile a tutti soprattutto se inserito in contesto come la Valle dei Templi.
Il Festival delle Scienze vuole essere quindi una festa della conoscenza scientifica, popolare e rivolta a tutti: adulti, famiglie, bambini e soprattutto ai più giovani al fine di ispirare le nuove menti del nostro futuro. Una festa per celebrare il pensiero scientifico e per capire la bellezza del mondo.
Il primo ospite del Festival,  al Tempio di Giunone il 4 agosto alle ore 21, è Giulio Magli.
È un astrofisico e archeoastronomo italiano, specializzato nello studio delle relazioni tra l'architettura delle antiche civiltà e la disposizione della volta celeste. Dopo aver conseguito il dottorato in fisica matematica presso l'Università di Milano, iniziò la carriera accademica presso il Politecnico di Milano, dove ottenne la cattedra ordinaria di Fisica Matematica nel 2005. Dal 2009 è docente di un corso ufficiale di archeoastronomia, unico in Italia nel suo genere. Ha pubblicato numerosi articoli su prestigiose riviste Physical ReviewJournal of Mathematical PhysicsClassical and Quantum GravityOxford Journal of Archaeology e altre. Nel campo dell'astrofisica relativistica, Magli ha lavorato nella cosiddetta "Congettura del Censore Cosmico", o congettura di Penrose.
 In campo archeoastronomico, Magli ha studiato in particolare le piramidi egizie, aderendo sostanzialmente al metodo di datazione proposto nel 2000 dall'egittologa Kate Spence, conosciuto come "metodo del transito simultaneo". In base a tale teoria, calcolando la deviazione della piramide dal nord astronomico attuale, è presumibile che una cerimonia di orientazione della Piramide di Cheope sia avvenuta esattamente nel 2467 a.C.
Calcolando la deviazione delle altre piramidi egiziane, Magli ha proposto, a sua volta, un'inversa cronologia per le due piramidi principali di Giza (Cheope e Chefren) sostenendo, in base ai dati astronomici, che le due piramidi fossero state progettate nello stesso momento da Cheope, per ampliare il suo Akhet, ossia l'orizzonte simbolico. Tale intenzione spiegherebbe il motivo per cui anche alcuni predecessori di Cheope, Snefru e Djoser - come già noto in passato - avrebbero realizzato due piramidi per un'unica sepoltura.
Giulio Magli
Magli ha effettuato diversi studi sull'astronomia di altre città antiche, come ad Alessandria d'Egitto dove, con la collega Luisa Ferro, ha scoperto che la via Canopica, principale arteria della città, fu realizzata in perfetto allineamento con il sorgere del sole all'alba del 20 luglio del 356 a.C., giorno della nascita di Alessandro Magno. Ciò fa supporre che, in base a criteri astronomici, si potrebbe individuare anche la misteriosa tomba di Alessandro Magno. Ha inoltre lavorato con Robert Hannah sul ruolo del Sole nel progetto originale del Pantheon. Le sue ricerche sono state frequentemente riportate sulla stampa e dai media e sono stati oggetto di due documentari della CNN per la serie "Revealer".
Potrete scaricare il programma completo sul sito www.festivaldellescienze.it e seguire il work in progress dell'evento sulla pagina ufficiale dell'Associazione Notte con le Stelle su Facebook e Twitter (@notteconstelle).
Il Festival delle Scienze è organizzato dall’Associazione Notte con le Stelle con il partenariato del Parco Archeologico Valle dei Templi e la collaborazione dell’Agenzia Spaziale Italiana, Agenzia Spaziale Europea, Commissione Europea, FARM Cultural Park, Sicily.Technology e la sponsorizzazione principale di Altop, MyDream, MoncadaEnergy, Laboratorio FDS Polimi e di FOCUS come Media Partner


Il programma del Festival 

Il programma del Festival

Nessun commento:

Posta un commento